IL DESIGN

è la pratica culturale, strategica, tecnologica che sovrintende alla progettazione e valorizzazione dei processi e dei prodotti che mettono al centro il “benessere” dell’essere umano, integrando culturalmente da un lato le discipline creative di matrice architettonica e dall’altro quelle tecnologiche e del management per la gestione dell’innovazione. “Il diverso ruolo di un designer progettista di oggetti e di un designer di corporate image è che, il primo coordina una serie di attività che devono portare alla produzione industriale di un bene inteso come oggetto, ed il secondo pianifica una serie di interventi e attività che devono condurre all’attuazione della corporate identity, ossia alla produzione di un bene immateriale”.

 

LA COMUNICAZIONE

ha bisogno di metodo e progetto: un insieme di senso, forme, tecnologie, per veicolare informazioni, suscitare emozioni, creare relazioni. Nel mondo della comunicazione non esistono ricette per il successo di una campagna, di un prodotto o di un servizio. Costruire identità e successo è un percorso meditato: bisogna saper ascoltare; comprendere a fondo le esigenze del cliente; misurarsi con la sua esperienza sul campo; analizzare il mercato, i concorrenti, le attese e le aspirazioni del target con ogni strumento possibile. Il communication design opera sul confronto di competenze multidisciplinari per sviluppare soluzioni studiate per ogni specifica esigenza elaborando idee dotate di forte personalità ed originalità. La progettazione di un piano di comunicazione, che inizia dalla ricerca e definizione del Chi dice Cosa, Come a Chi, ha lo scopo ultimo di elaborare un sistema comunicativo efficace in grado di: suscitare Attesa _ creare Interesse _ generare Desiderio _ spingere all’Azione; creando una strategia concreta sull’oggi e aperta al domani.

 

SVANIRE.COM

svolge attività autonoma nel campo della comunicazione visiva – Grafica e Pubblicità, Programmazione e sviluppo di sistemi di comunicazione, Progettazione e gestione di sistemi visivi formali e cromatici, Progettazione d’identità d’Impresa. Gli studi di progettazione della comunicazione visiva e le metodologie di progetto di SVANIRE.COM prendono radici dalle teorie del Design della Comunicazione Visiva, apprese nella culla del Design Italiano, nella Facoltà del Design, Politecnico di Milano.

“Il pensiero per immagini non è meno concreto, attendibile, serio, 
del pensiero per concetti e, come il secondo, è un pensiero vigoroso.”
W. Kandinsky

 


 

PREMI E RICONOSCIMENTI

2008.
Riconoscimento per le attività didattiche svolte presso il Politecnico di Milano, e in particolare per i Laboratori di comunicazione visiva, con la Prof.ssa Daniela Calabi, e per il Workshop “Notazioni e narrazioni” con il Prof. Giovanni Lussu.

2009.
Il magazine “NOTA BENE” riceve il premio Gran Galà della Cultura 2009 come Progetto Editoriale dell’Anno.

2011.
Il Centro Edile Quartarella riceve il premio BEST SHOWROOM AWARD 2011 – CERSAIE, Bologna nelle categorie “Presenza online” e “Comunicazione e Marketing”.

2014.
Il Centro Edile Quartarella riceve la Menzione d’onore Best Showroom Award 2014, al Cersaie di Bologna, nella categoria Promozione e Marketing.

2014.
Alba Tramezzini Srl riceve il premio “Packaging for Vending” come miglior packaging presente al Venditalia 2014 – Fiera Miano.

2015.
Riceve il riconoscimento “Ospitalità Italiana” della UNIONCAMERE e IS.NA.R.T. per aver contribuito significativamente ad accrescere la qualità del servizio dell’impresa Gabbiano Hotel di Pulsano.

2016.
Il Centro Edile Quartarella vince la prima edizione aggiudicandosi il premio di “Retailer of the Year 2016”, risultando il punto vendita con il più alto punteggio della giuria nelle otto categorie del contest: Visual & Layout, Concept Innovativo, Green Retailer, Store Promotion, Service, Innovative Strategy, Best Sercomated Retailer, Web Strategy.